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Reclami

I reclami riguardanti il rapporto contrattuale o la gestione dei sinistri devono essere inoltrati per iscritto alla Compagnia ad uno dei seguenti recapiti:

o, in alternativa, compilando il modulo sottostante:

    Reclami

    INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE E SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
    (ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo n. 679/2016)

    Gentile Cliente, desideriamo informarLa che la Compagnia Banco BPM Assicurazioni S.p.A., in qualità di Titolare del trattamento, (di seguito, la “Compagnia” o il “titolare”) - 07122890960 con sede legale in Corso di Porta Vigentina 9, 20122 Milano – per l’instaurazione e l’esecuzione del rapporto assicurativo dovrà raccogliere ed utilizzare alcuni dati che La riguardano. Nel rispetto della vigente normativa, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
    Ai sensi del Regolamento Europeo n. 679/2016 (“GDPR”), Le rilasciamo pertanto le seguenti informazioni:

    1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
    Il Titolare del trattamento è Banco BPM Assicurazioni S.p.A., Corso di Porta Vigentina, 9 - 20122 Milano.

    2. NATURA,FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEI DATI TRATTATI
    I Suoi dati personali (anagrafici, fiscali, di natura economica, eventualmente anche relativi alla Sua salute, biometrici, genetici, giudiziari) saranno raccolti e trattati dalla Compagnia per le finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei reclami e conservati nel Registro dei reclami istituito dall’impresa in applicazione delle disposizioni impartite dall’IVASS con il Regolamento ISVAP n. 24 del 19 maggio 2008.
    La Compagnia deve obbligatoriamente ottenere il Suo consenso al trattamento dei Suoi dati in quanto il mancato conferimento da parte Sua comporta l’impossibilità di gestire il Suo reclamo.

    3. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
    I Suoi dati saranno trattati in base ai principi d correttezza, liceità e trasparenza secondo logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate al conseguimento delle specifiche finalità indicate nella presente informativa, attraverso idonee modalità e procedure che comportano anche l’utilizzo di strumenti informatici e telematici.
    All’interno della Compagnia i dati saranno trattati da personale dipendente e/o collaboratore appositamente designato e formato, nell’ambito delle rispettive funzioni ed in conformità alle istruzioni ricevute, così da garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti. La Compagnia potrà utilizzare anche soggetti terzi che svolgeranno compiti di natura tecnica e organizzativa e tratteranno i dati in veste di titolari autonomi, responsabili o contitolari del trattamento, sempre secondo le istruzioni impartite e nel rispetto delle misure di sicurezza previste,
    I Suoi dati saranno conservati per il tempo strettamente necessario, nel rispetto dei termini prescrizionali o nei diversi tempi eventualmente stabiliti dalla normativa legale e regolamentare di riferimento e comunque per un periodo di tempo non superiore a quello necessario per perseguire le finalità sopra indicate. I Dati potranno, altresì, esser trattati per un termine superiore, ove intervenga un atto interruttivo e/o sospensivo della prescrizione che giustifichi il prolungamento della conservazione del dato.

    4. COMUNICAZIONE DEI DATI A SOGGETTI TERZI
    I Suoi dati potranno essere comunicati, per quanto di loro rispettiva e specifica competenza a soggetti terzi pubblici o privati, appartenenti al settore assicurativo o ad esso correlati che concorrono nella costituzione della c.d. “catena assicurativa”. L’elenco aggiornato dei soggetti costituenti la c.d. “catena assicurativa” potrà essere da Lei richiesto contattando il Responsabile della Protezione dei Dati, ai recapiti indicati al punto 6 della presente informativa.
    I Suoi dati personali, inoltre, potranno essere comunicati per finalità amministrative e contabili a società controllanti, controllate o collegate ai sensi dell'art. 2359 c.c..

    5. TRASFERIMENTO DEI DATI A PAESI EXTRA UE
    Nell’ambito delle finalità indicate nella presente informativa e nel rispetto delle norme e degli accordi internazionali vigenti, Le comunichiamo che i Suoi dati personali potranno essere trasferiti verso Paesi membri dell'Unione Europea.
    Per le finalità sopra descritte, i Suoi dati potrebbero essere comunicati e trasferiti anche a destinatari che operano fuori dallo Spazio Economico Europeo. In ogni caso, il Titolare assicura sin d’ora che
    l’eventuale trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea che l’eventuale comunicazione dei Suoi dati personali a Destinatari fuori dallo Spazio Economico Europeo avverrà nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 44 - 49 del GDPR.
    La gestione e la conservazione dei Dati Personali, incluse le eventuali Categorie Particolari di Dati Personali e i Dati Giudiziari, avviene su archivi cartacei e su server del Titolare e/o di società terze nominate dallo stesso quali Responsabili esterni del trattamento.
    I server sui quali sono archiviati i Dati di cui sopra sono ubicati in Italia e all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione degli archivi e dei server dall’Italia e/o dall’Unione Europea in Paesi extra-UE.

    6. DIRITTI DELL’INTERESSATO, MODALITA’ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI E RECLAMO AL GARANTE PRIVACY
    In qualsiasi momento, l’Interessato avrà il diritto di chiedere:
    - la conferma dell'esistenza o meno di un trattamento di dati personali che Lo riguardano e la loro natura;
    - l'aggiornamento, la rettifica o l’integrazione in caso di inesattezza;
    - in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici, la logica applicata al trattamento;
    - la cancellazione (“diritto all’oblio”), la limitazione del trattamento
    - la portabilità dei dati trattati, ossia ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile i dati personali forniti. L’interessato ha diritto, inoltre, di revocare in qualsiasi momento il conferimento del consenso al trattamento dei propri dati, nel rispetto degli obblighi di legge e secondo le modalità previste dal GDPR.
    Fermo restando il diritto a esporre reclamo all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, per esercitare i propri diritti e richiedere maggiori informazioni in ordine al trattamento dei propri dati personali, ai soggetti e alle categorie di soggetti ai quali i dati sono comunicati nonché ai Responsabili del trattamento, l’Interessato potrà contattare il Responsabile della Protezione dei Dati al seguente recapito: Banco BPM Assicurazioni S.p.A. - Responsabile della Protezione dei Dati, Corso di Porta Vigentina 9 - 20122 Milano – e-mail: [email protected] .
    Il termine per la risposta all’Interessato è di 30 giorni, prorogabile di altri due mesi in casi di particolare complessità; in questi casi, il Titolare fornisce almeno una comunicazione interlocutoria all’interessato entro il termine di trenta giorni.

    Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy*

    Qualora l’esponente non si ritenga soddisfatto dall’esito del reclamo, o in caso di assenza di riscontro entro il termine massimo di 45 giorni, potrà rivolgersi all’IVASS, Servizio Tutela del Consumatore, Via del Quirinale 21, 00187 Roma, Fax: 06.42.13.37.45 o 06.42.13.33.53, PEC all’indirizzo [email protected], utilizzando il Modulo predisposto dall’Istituto e allegando copia del reclamo già inoltrato all’impresa e l’eventuale riscontro. In caso di trasmissione del reclamo a mezzo PEC è opportuno che gli eventuali allegati siano in formato PDF.

    Mediazione delle controversie in materia assicurativa e negoziazione assistita

    Si ricorda che la normativa attuale prevede, quale condizione di procedibilità all’azione giudiziaria, l’obbligo di esperire i procedimenti alternativi alla risoluzione delle controversie.

    Per la risoluzione di controversie civili in materia di contratti assicurativi, escluso il risarcimento dei danni derivanti dalla circolazione di veicoli e natanti, il decreto legislativo del 4 marzo 2010 n. 28 (e successive modifiche) ha previsto l’obbligo rivolgersi ad un Organismo di Mediazione, da scegliere tra quelli elencati nell’apposito registro presso il Ministero della Giustizia.

    Per quanto concerne il risarcimento dei danni derivanti da circolazione di veicoli e natanti, il Decreto Legge del 12 settembre 2014 n. 132, convertito con modificazioni dalla Legge del 10 novembre 2014 n. 162, ha introdotto il procedimento di negoziazione assistita, che consiste in un accordo (c.d. convenzione di negoziazione) tramite il quale le parti, con l’assistenza di avvocati regolarmente iscritti all’albo, convengono al fine risolvere in via amichevole una controversia.

    Le richieste di adesione ai procedimenti sopradescritti può essere inviata, a cura dell’Organismo di Mediazione (in caso di Mediazione) o dell’avvocato (in caso di negoziazione assistita), presso Banco BPM Assicurazioni S.p.A., Corso di Porta Vigentina, 9 – 20122 Milano, oppure a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo [email protected].

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